News
Lecture
05–12–25
Il 5 dicembre 2025 terrò una lecture nell’ambito delle Giornate di studio sul razzismo – VII edizione “Narrazioni”, parte del Festival della Migrazione – X edizione “Oltre il mare. Oltre i muri”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Modena.
Il mio intervento, intitolato “Margini urbani e segregazione spaziale: il libro fotografico come strumento di narrazione critica”, seguirà quello del Professor Alfredo Alietti (Università di Ferrara), autore del volume Interruzioni. Città, razzismo e politiche urbane (Mimesis, 2025), e approfondirà le tematiche della segregazione urbana e della marginalità da un punto di vista visuale, attraverso l’analisi di una selezione di libri fotografici di autori e autrici internazionali che hanno esplorato questi temi costruendo potenti contronarrazioni.
Dipartimento di Giurisprudenza
Via San Geminiano, 3 - Modena

Speciale diciottoventicinque 2026
14/15 febbraio, ore 10-18
28/02 e 01/03, ore 10-18
14 marzo, ore 10-18
28/29 marzo, ore 10-18
Sono felice di annunciare che Sugar Paper – nelle persone mie e di Alex Tabellini – sarà tutor dell’edizione 2026 di Speciale Diciottoventicinque.
Accompagneremo ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni in un percorso formativo nell’ambito di Fotografia Europea, guidandoli nella realizzazione di un progetto ispirato al tema dell’edizione 2026: “Fantasmi del quotidiano”.
Il lavoro finale entrerà a far parte del circuito ufficiale della manifestazione.
Nel corso di sette sessioni, guideremo la classe nello sviluppo di un progetto fotografico completo: dall’ideazione all’editing, dalla costruzione della sequenza fino alla definizione dell’output finale.
Gli incontri si terranno a Reggio Emilia (sede da definire), tranne quello del 28 febbraio/1 marzo che sarà a Modena, nella sede di Sugar Paper.
